LE UOVA PINTE DI FRANCESCO QUINTALIANI
L’artista Francesco Quintaliani firma per Eurochocolate il progetto attraverso la realizzazione di 15 uova che rappresentano le località principali della città di Perugia.
Francesco Quintaliani è un geometra perugino che ha affinato, nel corso degli ultimi trent’anni, una singolare tecnica di espressione grafica che coniuga il prorompente cromatismo dei colori con una meticolosa impostazione prospettica, segno evidente della matrice professionale e della vocazione artistica.
Le opere rappresentano panorami e i monumenti più belli e significativi del nostro territorio, le piazze, le chiese, ma anche paesaggi e vedute con colori intensi e vivi, pieni di allegria, energia e movimento che trasmettono fantasia e creatività, mescolandosi in maniera evidente ad un sincero, viscerale amore per la propria terra.
L’effetto d’insieme rimane impresso nella memoria di chiunque entri in contatto con una delle sue opere, ovvero quella di gustare immagini sempre diverse che rendono gioiosa la vista di chi le osserva.
La tecnica che utilizza è quella della pittura a pennello con i colori acrilici e stampa su carta, ricreando un effetto collage. Grazie al ritocco a mano permette di non creare sovrapposizioni dei singoli pezzi. La stessa tecnica può essere utilizzata su tela, vetro, mosaici. La sua ispirazione nasce dai colori dei tetti, dalle cose che osserviamo ogni giorno con semplicità.
Ehi! la pagina visualizzata fa riferimento a una precedente edizione, clicca qui per ottenere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Eurochocolate!