Ciocco-Flan

Ingredienti

  • 150g di zucchero
  • 125g di cacao amaro
  • 100g di cioccolato al latte
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di panna
  • 30cl di latte
  • burro per ungere

Preparazione

Mettete 100 g di zucchero in una piccola casseruola, aggiungete 4 cucchiai di acqua e fatelo cuocere fino a quando avrà preso un bel colore biondo. Nello stesso tempo spezzettate il cioccolato e fatelo fondere su fuoco dolce, a bagnomaria.

Quando lo zucchero si presenterà caramellato unitevi la panna tiepida e il cacao, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. Sgusciate i soli tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero rimasto e montateli a crema finché saranno gonfi e spumosi, poi diluiteli lentamente con il latte.

Aggiungete a questo punto lo zucchero caramellato con il cacao e il cioccolato fuso, mescolando a lungo per ben amalgamare. Versate la miscela in una casseruola, mettetela su fuoco dolce e cuocete per 5 minuti, mescolando senza interruzione.

Imburrate uno stampo da budino, rovesciatevi dentro la preparazione e mettetela in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Toglietela dal forno, fatela raffreddare nello stampo, poi sformatela e servitela, decorando a piacere.

Fate attenzione quando preparate il caramello di non farlo scurire troppo. Non appena comincia a imbiondire tiratelo sull’angolo del fornello in modo che resti al caldo senza continuare a cuocere. Unitevi subito il cacao e poi la panna, meglio se tiepida, e mescolate energicamente.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>