Ad introdurti al Padiglione Experience sarà il percorso Tree to Bar, un incredibile itinerario sensoriale ed esperienziale grazie al quale potrai scoprire la storia e il ciclo di trasformazione del cacao in cioccolato. Eurochocolate dà anche quest’anno il benvenuto ai suoi golosi visitatori con lo spazio Tree to Bar. Sorprendenti installazioni, imponenti scenografie, video ed info-grafiche, esposizioni e rappresentazioni messe in scena per raccontare il cacao sin dalle sue antiche origini, attraverso l’utilizzo dei 5 sensi.
Ma non è tutto: il percorso Tree to Bar non ti darà solamente la possibilità di scoprire come dalla pianta di cacao si può arrivare alla produzione di raffinati prodotti di cioccolato, ma grazie ad esso avrai modo di immergerti in un percorso esperienziale alla scoperta della lontana e magnifica Playa de Oro in Ecuador, una tenace comunità di produttori di cacao, custodi di un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica - raggiungibile solo dopo un’ora di traversata via fiume in canoa a motore - dove cresce il pregiato cacao fino y de aroma.
Eurochocolate supporterà economicamente infatti il progetto proposto dall’agronomo e cooperante Pierre Molinari che dal 2016, anno di apertura della sua fabbrica di cioccolato a Mindo, si impegna con tenacia per migliorare le difficili condizioni di vita dei campesinos, a partire dall’acquisto del cacao a un prezzo equo, fino al potenziamento di infrastrutture e competenze per colmare le lacune in materia di istruzione e sanità. Ne beneficeranno i circa 400 abitanti di Playa de Oro, evitando così il rischio di spopolamento e abbandono delle coltivazioni di cacao a favore di un pericoloso e incessante processo di deforestazione.
Ehi! la pagina visualizzata fa riferimento a una precedente edizione, clicca qui per ottenere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Eurochocolate!