ChocoTrip | Eurochocolate Indoor 2023 | E = mc2 - Eurochocolate = molto cioccolato | 13 - 22 Ottobre 2023

Eurochocolate = molto cioccolatoChocoTrip

Cacao SolutionIl viaggio nelle Terre del Cacao proseguirà all’interno del Padiglione 8 con un’ampia area Choco Trip interamente rinnovata che, in collaborazione con il network Cacao Solution, vedrà la presenza di ben 26 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao: Definite (Repubblica Dominicana), Quma e Kuyay (Perù), Manoa (Hawai), Disidente e Color Cacao (Colombia), Belu Cacao (El Salvador), Momotombo (Nicaragua), Baiani (Brasile), Feliu (Messico), Cacao De Origen e Valle Canoabo (Venezuela), Kuna e Kacau (Ecuador), Pure Chocolate Limited (Jamaica), Menakao (Madagascar), Chocotogo (Togo), ChocoPlus (Costa d’Avorio), Latitude (Uganda), Kumasi (Ghana), Auro (Filippine), Robert (Madagascar), Soklet e Holy Cow (India), Siamaya (Thailandia), Krakakoa (Indonesia).

Definite Chocolate
Quma Chocolate
Kuyay
Manoa Chocolate
Cacao Disidente
Color Cacao
Belu Cacao
Momotombo
Baianí Chocolate
Cacao De Origen
Valle Canoabo
Kuna Chocolate
Kakau Worship
Pure Chocolate Jamaica
Menakao Madacascar Chocolate
Choco Togo
ChocoPlus
Latitude Craft Chocolate
Kumasi
Auro Chocolate
Siamaya Chocolate
Krakakoa
Chocolaterie Robert
Holy Cow
Feliu Chocolate
Soklet Chocolate
Definite Chocolate
Quma Chocolate
Kuyay
Manoa Chocolate
Cacao Disidente
Color Cacao
Belu Cacao
Momotombo
Baianí Chocolate
Cacao De Origen
Valle Canoabo
Kuna Chocolate
Kakau Worship
Pure Chocolate Jamaica
Menakao Madacascar Chocolate
Choco Togo
ChocoPlus
Latitude Craft Chocolate
Kumasi
Auro Chocolate
Siamaya Chocolate
Krakakoa
Chocolaterie Robert
Holy Cow
Feliu Chocolate
Soklet Chocolate

DEFINITE

Direttamente dalla Repubblica Dominicana, Definite Chocolate tornerà anche quest’anno ad Eurochocolate Indoor!
Gli artigiani di Definite lavorano il cacao dalla fava alla tavoletta in piccoli lotti utilizzando solo prodotti naturali provenienti da produttori locali.
Il loro cacao mono-origine è biologico e di alta qualità, senza aggiunta di additivi al prodotto finale.
Rendi unica la tua esperienza ad Eurochocolate con i prodotti di Definite Chocolate!

FELIU

Feliu Chocolate nasce per celebrare la varietà e la qualità del cacao messicano.
Nella città di Guadalajara, lavorano a partire dalla fava di cacao, collaborando direttamente con i produttori di cacao del Chiapas e del Tabasco.
Ogni varietà e origine di cacao viene trattata in modo diverso, cercando di evidenziare particolari profili aromatici e di ottenere un prodotto gourmet che sfrutti al massimo i suoi attributi sensoriali. Feliu ti aspetta ad Eurochocolate!

DISIDENTE

Cacao Disidente è un’azienda fondata da Manlio Larotonda, un esperto italiano di vini formato all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che 10 anni fa si è innamorato della fermentazione del cacao, diventando l'operatore specializzato più conosciuto in Colombia. Il suo scopo è quello di creare un nuovo piccolo mondo di cacao e cioccolato che esalta la migliore qualità aromatica per cioccolatieri e amanti del cioccolato. Con il suo team viaggia in tutto il paese, alla ricerca dei migliori cacao colombiani: la sua è una selezione dove spiccano i sapori fruttati, agrumati e cremosi dei cacao bianchi e rossi. Cacao Disidente vi aspetta ad Eurochocolate!

KAKAU

Kacau fa la differenza nel cioccolato! L’ecuadoriano Juan Espinosa ed il peruviano Julio Avendaño hanno creato delle vere e proprie esperienze organolettiche intorno al cacao aromatico “Arriba”, grazie al quale tutti i sensi vengono stimolati. Le tavolette, ognuna con la propria identità, racchiudono un ricco ed aromatico mix di erbe e frutta che non puoi assolutamente perdere. Kakau vi aspetta ad Eurochocolate!

BELU CACAO

Team di artigiane del cioccolato di El Salvador e vincitrici di premi internazionali, il loro successo è dovuto alla capacità di produrre un cioccolato eccezionale, partendo da un’antica coltura mesoamericana e trasformandola in un’esperienza deliziosa che riporta al sapore fondamentale e vero del cacao monorigine. Condividendo la stessa passione, le artigiane si impegnano a mantenere elevati standard di qualità e sostenibilità per produrre un cioccolato indimenticabile. Vieni a scoprirlo ad Eurochocolate!

CHOCOTOGO

La cooperativa Choco Togo è ad oggi il più grande produttore di cioccolato in Togo. Nata nel 2013, ad oggi impiega 95 persone nella lavorazione artigianale del cioccolato dalle fave di cacao. La coop impiega per la maggior parte donne e usa solo Amelonado puro bio del Togo. Il prodotto è originale e ha un sapore caratteristico che ricorda l'originalità del piccolo paese dell'Africa Occidentale.
Choco Togo vi aspetta ad Eurochocolate!

QUMA

Q’uma è un produttore di cioccolato bean to bar che ha l’obiettivo di produrre cioccolato pregiato e di qualità. Per farlo, l’azienda seleziona attentamente i migliori ingredienti biologici e del commercio equo e solidale, producendo i cioccolatini in piccoli lotti per far risaltare tutti i sapori dei semi di cacao. Grazie all’utilizzo di fave di cacao pregiate e aromatiche che crescono solo in alcune aree della foresta pluviale del Perù, ad ogni morso sperimenterai i sapori e gli aromi complessi e unici del cioccolato peruviano.
Q’uma ti aspetta ad Eurochocolate!

CHOCO PLUS

Il laboratorio Choco+ nasce nel 2018 da un progetto del Gruppo Abele di Torino a Grand Bassam in Costa d’Avorio, grazie al sostegno della Chiesa valdese e della Confederazione italiana agricoltori. Qui, a 30 km da Abidjan, l’Onlus Gruppo Abele opera da oltre 35 anni in attività educative, di formazione ed inserimento socio-professionale a favore di giovani svantaggiati provenienti, per la maggior parte, dalla regione del Sud Comoé.
L’atelier di produzione e vendita é attualmente operativo ed in grado di produrre artigianalmente circa 500 kg di cioccolato al mese, 100% ivoriano. Nel laboratorio, che viene rifornito da un piccolo produttore locale che ha la piantagione a soli 20 chilometri da Grand-Bassam, sono impiegati quattro giovani ivoriani che hanno svolto uno stage di formazione in Italia.
Choco+ vi aspetta ad Eurochocolate!

SOKLET

La famiglia Kumar coltiva cacao dal 2005 e nel 2015 ha iniziato a produrre il proprio cioccolato: dalla piantagione «Regal» nasce il marchio di cioccolato «Soklet».
Soklet è il primo ed unico produttore di cioccolato «tree-to-bar» dell’India. Il cioccolato è mono territorio: tutte le fave di cacao utilizzate per produrre il cioccolato provengono direttamente dalle loro piantagioni!
Soklet vi aspetta ad Eurochocolate ed è pronto ad offrire solo il meglio dei cioccolati naturali e pregiati indiani, per far assaporare il vero sapore del territorio a tutti i visitatori!

KUYAY

Kuyay è una parola in quechua che significa Amore e Armonia con la natura.
Carolina e Jonathan, fondatori di Kuyay Chocolates sono i proprietari di un'azienda familiare TREE to BAR dedita alla coltivazione e alla produzione di cacao autoctono "aromatico", materia prima e principale dei loro cioccolati. La piantagione si trova a Bagua Grande, Jahuanga Amazonia del Perù, con più di 80 anni di produzione di cacao fine di aroma.
Con un orto clonale con 135 varietà autoctone di cacao dell'Amazzonia coltivate, i produttori accompagnano l'intero processo dal controllo delle piante alla raccolta, poi passando per la fermentazione e l'essiccazione.
Kuyay Chocoaltes ti aspetta ad Eurochocolate!

VALLE CANOABO

Tutto è iniziato con un sogno di Luis Morales: voleva tornare alle origini, essendo cresciuto come contadino, ma voleva farlo in Venezuela. Dopo aver incontrato la frase "Il Venezuela ha il miglior cacao del mondo", ha deciso di scommettere sulla magica città di Canoabo, la più antica della parte occidentale di Carabobo. Oggi, la famiglia Morales lavora il cioccolato a percentuali alte (80-90%) e, di pari passo, ha sviluppato un articolato progetto di Choco Turismo: un percorso esperienziale che parte dal tipico paese coloniale a case basse e colorate fino alla foresta in cui 3mila alberi di cacao crescono protetti dall’ombra di alte piante tropicali.
Valle Canoabo ti aspetta ad Eurochocolate!

CACAO DE ORIGEN

Cacao de Origen è uno spazio di incontro per la ricerca, l'educazione e la promozione del cacao e del cioccolato venezuelano.
Nella costante ricerca della qualità, nel laboratorio di Cacao de Origen si condividono le nuove tecnologie insieme alla saggezza ancestrale dei coltivatori di cacao e al mestiere dei professionisti, tessendo una rete di alleanze all'interno e all'esterno del Paese e assicurando che ogni tavoletta di cioccolato sia uno stimolo alla conservazione del famoso cacao creolo venezuelano.
Cacao de Origen vi aspetta ad Eurochocolate!

COLOR CACAO

Color Cacao fornisce ai coltivatori il sostegno necessario per coltivare cacao di qualità e rafforzare le loro comunità. Il loro obiettivo è quello di creare maggiori opportunità e domanda per le coltivazioni di cacao e di sostenere i contadini a sostituire le piantagioni illegali di coca. Coloro Cacao lavora insieme ai coltivatori per trovare le migliori specie di alberi che daranno al nostro cioccolato un aroma e un gusto unici, appoggiandoli anche a migliorare i processi di raccolta, fermentazione ed essiccazione.
Color Cacao ti aspetta ad Eurochocolate!

KUNA

Kuna è il risultato di uno sforzo costante e instancabile per creare il cioccolato più fine e sostenibile dell'Ecuador, con un'identità unica fin dalla sua creazione. Con un percorso importante, Kuna è riuscito a costruire relazioni di fiducia e sostegno reciproco con gli agricoltori, cuore del loro lavoro, decidendo di mostrare i loro volti, rivelare i loro nomi e crescere attraverso la conoscenza e la condivisione della loro cultura e identità.
Kuna ti aspetta ad Eurochocolate!

MOMOTOMBO

Momotombo produce cioccolato con metodo artigianale, dalla scelta delle fave di cacao fino alla sua forma finale in tavoletta, barretta e cioccolatino.
I produttori valorizzano gli aromi del cacao tostando a basse temperature e raffinando con mulino a pietra. In questo modo raccontano cultura, passioni e atmosfere di terre tropicali attraverso un cioccolato che nasce dalle eccellenze del cacao del Nicaragua.
Momotombo ti aspetta ad Eurochocolate!

SIAMAYA

Sempre alla ricerca di nuovi deliziosi cioccolati ispirati alla tradizione culinaria asiatica e tailandese, Siamaya nasce da appassionati produttori di deliziose avventure di cioccolato.
Per i loro prodotti hanno il controllo totale della filiera. Questo permette loro di innovare, preparare nuovi gusti e raffinare le ricette partendo da ingredienti di alta qualità.
Syamaya ti aspetta ad Eurochocolate!

BAIANI

Cresciuto all’ombra dei grandi alberi della foresta Atlantica, l’origine dal cacao nei cioccolatini Baiani è la Valle Potumujum, Arataca. Il cacao Baiani viene coltivato in un sistema agro-forestale noto come “Cabruca”, nel mezzo della foresta Atlantica del Sud di Bahia, uno dei biomi con la maggiore diversità di fauna e flora sul pianeta. Il cacao del cioccolato Baiani porta avanti la tradizione delle famiglie Pinheiro e Aquino, che si occupano della coltivazione del cacao nella regione meridionale di Bahia dalla fine del XIX secolo.
Baiani vi aspetta ad Eurochocolate!

MENAKAO

Fortemente impegnata nella produzione locale, la fabbrica di cioccolato MENAKAO, situata ad Ambohidratrimo, alla periferia di Antananarivo, trasforma le fave Grand Cru di pura origine malgascia in tavolette di cioccolato 100% malgasce. Gli intenditori apprezzano il cioccolato del Madagascar per le sue note floreali, la sua nota di acidità e la sua leggera astringenza sul finale. Un cacao eccezionale, classificato tra i migliori al mondo ed etichettato come "Fine Cocoa" dall'International Cocoa Organization (ICCO).
Menakao vi aspetta ad Eurochocolate!

Ehi! la pagina visualizzata fa riferimento a una precedente edizione, clicca qui per ottenere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Eurochocolate!