Dalla testa Olmeca al tempio Maya, dalla vendita di spezie alla Cerimonia del cacao. Vieni a scoprire il percorso tree to bar, un incredibile itinerario sensoriale ed esperienziale alla scoperta del cacao e firmato dal Messico.
Eurochocolate dà il benvenuto ai suoi golosi visitatori con una grande novità: il Messico - riconosciuto come la culla della cultura del cacao e la patria de cioccolato grazie alle civiltà degli Olmechi, dei Maya, degli Zoque e, a seguire, degli Aztechi – sarà, con la regione del Tabasco, il Paese Ospite d’Onore della prossima edizione di Eurochocolate.
Eurochocolate infatti dedicherà a questo meraviglioso territorio lo spazio Tree To Bar.
Sorprendenti installazioni, scenografie, video ed info-grafiche, esposizione di spezie e condimenti tipici ti guideranno alla scoperta dell’intera filiera: dalla pianta del cacao, con la possibilità di percorrere un tratto di piantagione fedelmente riprodotto, fino alla produzione live di prodotti golosi destinati alla vendita, per raccontare il cacao sin dalle sue antiche origini attraverso l’utilizzo dei 5 sensi.
A darti il benvenuto al Percorso, la suggestiva riproduzione del tempio di ChichenItza, l’iconica piramide a gradoni realizzata dai Maya, civiltà cardine per la coltivazione e diffusione del cacao insieme agli Aztechi e agli Incas. Ma non solo: ad attenderti all’ingresso del tempio ci sarà anche la riproduzione di una gigante Testa Olmeca, simbolo tanto caro alla popolazione messicana che ritrae un uomo maturo dalle guance carnose, il naso piatto e gli occhi leggermente incrociati.
Una volta entrato, il percorso Tree to Bar ti darà la possibilità di scoprire come dalla pianta del cacao si può arrivare alla produzione di golosi prodotti di cioccolato: a partire dall’esperienza olfattiva, passando per quella tattile e quella visiva, scoprirai tutti i passaggi necessari per creare il prodotto più amato dai golosi e vivrai un’indimenticabile esperienza a 360°, anche grazie alla suggestiva riproduzione dello storico re Montezuma che, situata all’ingresso della piantagione, è pronta a sorprenderti.
Ma non finisce qui: alla fine del percorso avrai anche la possibilità di partecipare ad una vera e propria Cerimonia del Cacao immergendoti nei tipici odori, gusti e sapori delle lontane culture precolombiane, guidati da esperti professionisti, familiarizzando con l’utilizzo del matete, la pietra utilizzata sin dall’antichità per trasformare le fave in pasta di cacao. La Cerimonia della nonna Kakaw rappresenta il modo di bere la bevanda al cacao in modo rituale secondo la visione del mondo preispanico del Cacao, avvicina all'esperienza di percepire le sue proprietà curative come una medicina, per connettersi con il proprio io, aprire il cuore e scoprire cosa vive all'interno di ciascuno degli esseri umani; attirando guarigione, chiarezza ed equilibrio mentale, corporeo e spirituale. La Cerimonia del Cacao è un’attività di gruppo, si svolge intorno a un'offerta di Kakaw, i partecipanti sono incensati con l'essenza di copal e bevono la bibita di cioccolato a base di kakaw, acqua e spezie.
L’attività della Cerimonia del Cacao è un’attività su prenotazione, a pagamento (Euro 5,00). Prenota Ora!
Ehi! la pagina visualizzata fa riferimento a una precedente edizione, clicca qui per ottenere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Eurochocolate!