Protagonisti quest’anno ad Eurochocolate saranno anche i Paesi del network guidato da Cacao Solution, presenti con le rispettive aziende produttrici: Disidente e Color Cacao (Colombia), Holy Cow (India), Kuyay (Perù), Momotombo (Nicaragua), Cacao De Origen (Venezuela), Choco Togo (Togo), Auro (Filippine), Definite (Repubblica Dominicana), Kacau (Ecuador), Latitude (Uganda), Robert (Madagascar) e Kumasi (Ghana)!
Impegnata nel costruire filiere del cacao e cioccolato sostenibili, dirette e di qualità, Cacao Solution lavora con i migliori produttori di America Latina, Africa Occidentale e Asia per garantire esperienze sensoriali e gustative sconosciute a un pubblico curioso di viaggiare tra i sapori e gli abbinamenti dei paesi dove il cacao cresce e viene lavorato fresco in lotti davvero rari da trovare in Europa.
Ma non finisce qui: ad Eurochocolate World vi aspettano i distributori Premier (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Grecia, Portogallo), AP (Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Grecia, Portogallo) e Velier con Claudio Corallo (SãoTomé e Príncipe). Farà inoltre il suo debutto la linea Equochocolate prodotta in esclusiva per Eurochocolate da Yumbos (Ecuador)
Color Cacao
Direttamente da Medellin, Colombia, Color Cacao è un'azienda composta da sole donne, riconosciuta dalla World Fair Trade Organization come uno dei migliori esempi di imprenditoria femminile nel mondo del cioccolato. La sua fondatrice, Ana Margerita Villegas, ha deciso di dare vita a questa golosa azienda per poter lavorare tutte le migliori fave di cacao del nord della Colombia e trasformarle in squisito cioccolato! Color Cacao vi aspetta ad Eurochocolate
Cacao Disidente
Cacao Disidente è un’azienda fondata da Manlio Larotonda, un esperto italiano di vini formato all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che 10 anni fa si è innamorato della fermentazione del cacao, diventando l'operatore specializzato più conosciuto in Colombia. Con il suo team viaggia in tutto il paese, alla ricerca dei migliori cacao colombiani: la sua è una selezione dove spiccano i sapori fruttati, agrumati e cremosi dei cacao bianchi e rossi. Cacao Disidente vi aspetta ad Eurochocolate
Claudio Corallo
Claudio Corallo, produttore di caffè e cioccolato con 40 anni di esperienza, lavora principalmente in Africa e in America Latina. Il suo lavoro in Zaïre, São Tome e Principe e in Bolivia è esemplare: il suo obiettivo è quello di usare la sua vasta conoscenza nella produzione del caffè per produrre un cacao di altissima qualità. Il risultato finale è un cioccolato unico al mondo, non solo perché è l'unico realmente prodotto dal campo alla tavoletta ma anche perché è il più puro cioccolato disponibile. Claudio e il suo cioccolato ti aspettano ad Eurochocolate!
Holy Cow
Holy Cow è un'azienda fondata da Hellen Taerwe e Luca Beltrami. Tutto nasce dalla loro volontà di riscoprire il cacao del Kerala in India: insieme hanno fondato un centro di fermentazione instaurando rapporti diretti con i produttori indiani di cacao e portando il processo all'eccellenza.
Dopo aver stabilizzato la produzione annua di cacao, hanno aperto il laboratorio di trasformazione di cioccolato per poter far scoprire ai consumatori i sapori dello stato dei Monsoni con un occhio alla cultura che li ha resi noti, la cultura della Mucca Sacra (Holy Cow).
Holy Cow vi aspetta ad Eurochocolate!
Choco Togo
La cooperativa Choco Togo è ad oggi il più grande produttore di cioccolato in Togo. Nata nel 2013, ad oggi impiega 95 persone nella lavorazione artigianale del cioccolato dalle fave di cacao. La coop impiega per la maggior parte donne e usa solo Amelonado puro bio del Togo. Il loro prodotto è originale e ha un sapore caratteristico che ricorda l'originalità del piccolo paese dell'Africa Occidentale.
Sarà presente con noi Eric Komi Agbokou, uno dei fondatori, riconosciuto come il Robin Hood del cacao togolese.
Choco Togo vi aspetta ad Eurochocolate!
Chocolate Momotombo
Momotombo è la prima fabbrica di cioccolato artigianale fondata nel 2004 in Nicaragua, per la produzione di cioccolato raffinato da sole fave di cacao di produzione locale con profilo aromatico superiore.
Il suo nome richiama quello del vulcano Momotombo, il più famoso del paese e i sapori che sprigionano dal suo cioccolato ne richiamato l'esplosiva caratteristica aromatica. L'attenzione e la cura per il processo portato avanti con raffinatori a pietra, ha permesso a Chocolate Momotombo di ricevere svariati premi internazionali e di affermarsi sul panorama del Bean To Bar mondiale come una delle realtà più conosciute e radicate. Il suo cioccolato è distribuito direttamente in Italia da Cacao Motum, che ne garantisce la filiera diretta Nicaragua Italia.
Chocolate Momotombo vi aspetta ad Eurochocolate!
Chocolaterie Robert
Chocolaterie Robert è stato il primo produttore commerciale di cioccolato trasformato direttamente in Madagascar a partire dalle fave. L'azienda, fondata nel 1940 dalla famiglia franco-reunionais Robert a Toamasina, oggi è di proprietà dell'imprenditore malgascio Ramanandraibe. Negli anni l'azienda ha investito sugli agricoltori e sulla ricerca della materia prima ricevendo premi e riconoscimenti internazionali. Vieni a scoprire Chocolaterie Robert ad Eurochocolate!
+58 Cacao
+58 Cacao fa parte della Camera di Commercio Italo-Venezuelana (CAVENIT) ed è una piccola azienda familiare venezuelana che trasforma esclusivamente monorigini del Paese in purezza e in accostamenti inediti. L'azienda di trasformazione è gestita, ad oggi, dai figli: i genitori e i nonni erano esclusivamente produttori e gestivano una piantagione tra il Delta dell'Orinoco e il Mar dei Caraibi, una delle zone a più alta concentrazione di criollos. +58 Cacao ti aspetta ad Eurochocolate!
Ehi! la pagina visualizzata fa riferimento a una precedente edizione, clicca qui per ottenere tutte le informazioni sulla prossima edizione di Eurochocolate!