Choco Scultura in corso: in cosa si trasformerà il maxi blocco di cioccolato?
La prima intensa edizione di Eurochocolate Christmas sta per giungere al termine, ma i visitatori dello splendido Comprensorio della Paganella in Trentino hanno ancora qualche ora a disposizione per godere del dolce connubio tra neve e cioccolato.
Dopo la visita della delegazione istituzionale, guidata ieri dall’Assessore della Provincia Autonoma di Trento,Roberto Failoni e immortalata nell’imperdibile maxi Choco Cornice , sia in alta quota che a valle sono ancora moltissime e per tutti i gusti le attività in programma nella giornata di oggi, a partire dall’atteso appuntamento con la Choco Scultura. In Piazza Dolomiti, ad Andalo, il maxi blocco di cioccolato di circa un metro cubo è infatti già stato affidato all’abile scultore Andrea Gaspari per essere trasformato, nel corso della giornata, in una sorprendente creazione .
Nel frattempo chi è salito vetta da Andalo e Fai della Paganella avrà certamente incontrato i ragazzi del team Eurochocolate Christmas pronti a offrire dolci omaggi per ricaricare le energie tra una discesa e l’altra (foto allegate). Mentre per rilassarsi appieno, proseguono presso i beauty center convenzionati gli speciali trattamenti firmati Choco Farm a base di cacao e cioccolato .
Oltre a tanto buon Cibo degli Dèi, Eurochocolate Christmas ha portato nel Comprensorio anche tre originali occasioni di approfondimento a tema, tutte visitabili ad Andalo con ingresso libero e gratuito. Proseguono, infatti, le iniziative di carattere culturale, a partire dalla dolcissima esposizione Panini & Cioccolato realizzata in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena e la Fondazione Modena Arti Visive. L’incontro tra due miti dell’immaginario collettivo, le figurine e il cioccolato, è frutto dell’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle Edizioni Panini e ideatore del rinnovamento della figurina in senso moderno.
Ancora poche ore per ammirare la mostra Incarti golosi by Kramsky: una selezione di confezioni, scatole in latta e incarti di cioccolatini e tavolette, dedicati alle festività natalizie e provenienti dalla casa-museo di Praga dell’ing. Stanislav Kramsky, da anni meticoloso collezionista. Dal Cacao al Cioccolato è invece il titolo del percorso espositivo alla scoperta delle origini della golosa materia prima, dalle lontane piantagioni alle cioccolaterie di tutto il mondo. Un lungo cammino fatto di lavoro e passione!