“A pochi giorni dall ’apertura di Eurochocolate – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – non possiamo ignorare ciò che sta accadendo nel mondo del cioccolato in Italia e pertanto vogliamo trasmettere un messaggio di solidarietà nei confronti di tutti quei lavoratori ai quali improvvisamente è stata comunicata la chiusura della centenaria fabbrica di cioccolato di Intra (Verbania) programmata per Giugno 2025.
Il provvedimento coinvolgerebbe 94 persone a tempo indeterminato e 27 interinali; l ’indotto è stimato in un ’altra trentina di posti di lavoro. Ci auguriamo che la civile protesta dei lavoratori e le iniziative intraprese dalle istituzioni locali possano condurre a una soluzione in grado di prospettare loro un futuro sereno e dignitoso.
A quella fabbrica siamo particolarmente legati perché è li che, nel 1999, furono prodotti i grandi mattoni di cioccolato impiegati nella costruzione del Chocolate Wall in Postdamer Platz in occasione del decennale dell’abbattimento del muro di Berlino.
Un evento memorabile prodotto da Eurochocolate che ebbe una risonanza internazionale e che ancora oggi molti ricordano. Ed è grazie al lavoro e all’ingegno ancora custoditi in questa fabbrica di Intra che quell ’impresa fu resa possibile”.