Arriva in coming soon il crowdfounding per la Città del Cioccolato! Il museo esperienziale dedicato al mondo del cacao e del cioccolato a Perugia, un progetto unico con un forte impatto turistico, sociale e culturale.
Perchè crederci:
- Ideato dal fondatore di Eurochocolate, evento internazionale con 800k visitatori annui
- Compagine societaria con solido background nel settore turistico, museale e degli eventi
- Concessione trentennale già ottenuta dal Comune per l’utilizzo dell’immobile
- 6mln€ già deliberati per finanziare il progetto anche tramite Invitalia con la misura Italia Economia Sociale del MIMIT
Maggiori informazioni sul sito ufficiale cittadelcioccolato.it e nella pagina dedicata su mamacrowd.com
Il Progetto
Il progetto “Città del Cioccolato” consiste nella realizzazione di un museo esperienziale di nuova generazione, ospitato all’interno dell’ex Mercato Coperto di Perugia, immobile di proprietà pubblica. Il museo si articolerà su 2.800mq, e prevede anche la realizzazione di una fabbrica di cioccolato interattiva, un “choco-shop” e un bar-cioccolateria.
La Città del Cioccolato rappresenta un’innovativa fusione tra cultura, rigenerazione urbana e responsabilità sociale, facendo leva sul valore fortemente identitario che il cioccolato riveste nel capoluogo umbro. La volontà è quella di realizzare un grande attrattore turistico in grado di generare un forte indotto sul territorio e di diventare un progetto replicabile in altre località italiane e all’estero.
L’idea nasce da Eugenio Guarducci, fondatore di Eurochocolate, uno dei più noti eventi internazionali nel settore del cioccolato, che da 30 anni si tiene a Perugia, con oltre 800.000 visitatori per singola edizione.
Diversi soggetti imprenditoriali locali e nazionali hanno sposato sin da subito l’idea, divenendo soci e portando il proprio know-how, tra cui Coopculture, leader in Italia nella gestione museale, Bee for Impact, attiva nell’economia sociale, Orizzonte Nove, protagonista dell’industria creativa e culturale, Sifra, attiva nel settore turistico ricettivo. Alcuni dei soci rappresentano figure di spicco nel mondo dell’associazionismo d’impresa locale e nazionale.
Per la valutazione del progetto imprenditoriale, la società ha predisposto un business plan asseverato dalla nota società di advisory Nomisma, secondo cui si attende già dal terzo anno un afflusso di 370.000 visitatori annui.
Destinazione Cioccolato S.r.l. SB ha già ottenuto un finanziamento che contribuisce a coprire interamente la realizzazione dell’opera, il tutto anche per tramite di Invitalia attraverso la misura Italia Economia Sociale del MIMIT.
La Città del Cioccolato si appresta a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato e un’opportunità di investimento in un progetto con importanti risorse finanziarie già deliberate e un team imprenditoriale di lunga esperienza.
Obiettivi
- Potenziare l’attrattività del centro storico di Perugia
- Promozione del patrimonio culturale legato alla filiera del Cacao e del Cioccolato
- Inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati L. 381/91 e L. 68/99, vulnerabili e under 25
- Migliorare l’accessibilità, la fruizione culturale e la partecipazione a soggetti diversamente abili e/o con deficit sensoriali
- Inclusione sociale e contrasto al drop-out e povertà educativa NEET
- Miglioramento delle condizioni contrattuali degli agricoltori e degli operatori della filiera del cacao