Ricerca innovativa nel food design diventa patrimonio collettivo delle aziende di cioccolato umbre
Dopo il lancio dell’iniziativa Chocolocal, presentata nel corso della passata edizione di Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato e Sviluppumbria annunciano i 4 Finalisti.
Chocolocal è il contest legato all’innovazione di prodotto nel food design, nato con lo scopo di sviluppare – nell’ambito del mercato del cioccolato – nuove forme, usi inediti, prodotti non convenzionali e soprattutto sostenibili, fungendo da catalizzatore per tutti coloro che operano in questo settore.
L’iniziativa, dedicata alla creazione di prodotti in cioccolato iconici, rappresentativi del Distretto produttivo di Perugia, ha coinvolto oltre 50 studenti dei seguenti poli formativi: l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Corso di Laurea in Design, l’Istituto Italiano Design di Perugia e la Scuola Politecnica di Design/SPD di Milano.
La giuria – composta da Matteo Ragni, Designer, Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP ed Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate – ha quindi decretato i progetti più meritevoli.
Ai finalisti di ciascun Istituto verrà riconosciuto un premio di 1.500 euro ad elaborato che sarà consegnato durante la 29esima edizione di Eurochocolate, in occasione dell’appuntamento live – inserito nella calendarizzazione del Padiglione 7/Chocolate Experience – riservato alla presentazione di tutti i progetti Choco Local.