Presentata l’immagine ufficiale e il claim di Eurochocolate 2019 a Perugia dal 18 al 27 Ottobre.
Protagonista un oggetto iconico della nostra vita quotidiana: il bottone!
Eurochocolate 2019 dedica la sua 26esima edizione, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre, a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita, il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono a 2.800 anni a.C.
Stiamo parlando del bottone: Attacca bottone è infatti il claim della prossima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che – come svelato stamattina in conferenza stampa dal Presidente Eugenio Guarducci – vuole definire anche un nuovo corso nel rapporto con la Città di Perugia.
Recuperare e stringere il sodalizio ultra 25ennale con la città, i suoi abitanti, le sue attività commerciali e le sue energie culturali è il primo grande obiettivo di Eurochocolate 2019 che “attaccherà bottone” con Perugia privilegiando un dialogo prezioso e fondamentale, con una particolare attenzione rivolta al mondo dei bambini. A tale proposito il fondatore di Eurochocolate ha diffuso una missiva aperta, la Lettera del Bottone.
Il mondo dei bottoni è un universo incredibile e sorprendente, che spazia attraverso il tempo, le mode, i simboli. Attraversa il campo della superstizione – trovarne uno è infatti di buon auspicio per conquistare una nuova amicizia! – e dell’interpretazione dei sogni: vedere attaccare un bottone o attaccarlo di persona indica felicità in famiglia; bottoni metallici preannunciano un invito, bottoni di legno rassicurano circa un buon esito di un lungo lavoro, bottoni di madreperla richiamano un bel viaggio o incontri piacevoli.