Ingredienti per 4 persone
- 50g di cacao amaro in polvere di ottima qualità
- 1 pacchetto di pasta sfoglia surgelata
- 500g di carne di maiale tritata (lombo)
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cipolla tritata
- 50g di mandorle splellate
- 50g di uvetta ammorbidita (facoltativa)
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Scongelate la pasta sfoglia. Lavoratela velocemente e ricavatene due dischi: uno un po’ più grande dello stampo e l’altro più piccolo. Con il maggiore rivestire lo stampo, precedentemente unto, facendo uscire i bordi. Conservate il più piccolo a parte.
Fate soffriggere delicatamente la cipolla nell’olio, aggiungete la carne e fatela cuocere a fuoco molto basso. Unite le mandorle tritate grossolanamente e l’uvetta. Regolate con il sale ed il pepe macinato al momento.
Sciogliete il cacao con 1/2 bicchiere d’acqua calda e versatelo sulla carne. Adagiate ora la carne nello stampo ricoperto dal disco di pasta sfoglia e ripiegate all’interno i bordi che fuoriescono.
Appoggiate il disco più piccolo sullo stampo, chiudete la torta premendo i bordi, bucherellate la superficie della torta con la punta di un coltello e spenellate la superficie della torta con il tuorlo d’uovo.
Infornate la torta a forno già caldo alla temperatura di 200 gradi e fatela cuocere fino a quando la sfoglia avrà assunto un colore dorato