Ingredienti per 4 persone
- 2 tazze da tè di riso
- 3 tazze da tè di acqua
- 1/4 tazze da tè di aceto di vino
- 3 cucchiaini da tè di sale
- 5 cucchiai di zucchero
- 300g salmone crudo tagliato non troppo sottile
- 3 arance possibilmente non trattate (succo e scorza tagliata a julienne)
- 200g di cioccolato fondente
- sale grosso q.b.
- pepe bianco in grani
Preparazione
Cuocete il riso nell’acqua, scolatelo, versatelo in una ciotola e conditelo con l’aceto, con 2 cucchiaini di sale e 3 cucchiai di zucchero. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria (stando molto attenti a non far entrare degli schizzi d’acqua)
Spalmate sul un piano di marmo il cioccolato con una spatola cercando di livellarlo in modo uniforme; in mancanza del piano di marmo spalmate il cioccolato fuso su un foglio di carta forno. Distribuite un paio di pizzichi di sale grosso sopra il cioccolato prima che si indurisca.
Fate lo stesso con del pepe bianco frantumato al momento con un mortaio o tritato grossolanamente. Preparate dei rotolini di riso dando una forma allungata. Appoggiate un pezzo di salmone (levando l’eccesso di marinatura) grande abbastanza da ricoprire la polpettina di riso. Aggiungere alcuni fili di scorza d’arancia.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato, ma non ancora indurito completamente, toglierlo dal piano di marmo (o dalla carta forno) aiutandosi con una larga spatola piatta: si dovranno ottenere dei grossi riccioli di cioccolato.
Adagiate un ricciolo di cioccolato sopra ogni sushi e servite.
Fonte: www.mangiarebene.com