Al Festival Internazionale del cioccolato oggi alle 12.00 il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti del Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema del fashion design. Alle 11.00 a palazzo Graziani l’incontro sul programma Green Jobs, per valorizzare il talento e la creatività degli studenti umbri
Eurochocolate #attaccabottone con il mondo della moda: oggi dalle 12 alle 13 si terrà il workshop dello stilista Roberto Biagini con gli studenti dell’Istituto NID – Nuovo Istituto Design per un confronto sul tema degli accessori e del fashion design, che vedrà come protagonisti la creatività degli studenti e l’oggetto di design per antonomasia creato dallo stilista Biagini: il bottone a tre fori. Gli studenti che si confronteranno con il designer fiorentino, potranno fornire la propria interpretazione di questo oggetto. I bozzetti con i quali gli studenti si presenteranno all’incontro saranno esaminati dallo stilista e costituiranno la traccia sulla quale “attaccare bottone” senza barriere e in pieno relax, venendo poi esposti all’interno della sala del Centro Camerale Galeazzo Alessi.
Un evento preceduto dall’incontro, alle 10.00 a Palazzo Graziani, del patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci con gli studenti umbri che nell’anno scolastico 2018-19 hanno partecipato al programma Green Jobs promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Le sette mini-imprese scolastiche delle scuole umbre che hanno preso parte al progetto hanno allestito i propri stand e venderanno gli innovativi ed originali prodotti ecosostenibili realizzati nell’ambito del progetto cui hanno partecipato i ragazzi delle sette classi provenienti dall’ Istituto alberghiero di Assisi, dall’Istituto di Istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi e dal Liceo Statale Assunta Pieralli di Perugia.
Al via oggi, dopo l’anteprima di venerdì scorso, anche Choco Scuole. Dalla scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria di primo e secondo grado, i piccoli studenti perugini saranno invitati a scoprire il mondo del cioccolato attraverso tre percorsi a loro dedicati. A lezione di cioccolato, una golosa choco lezione per assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon cioccolato, bianco, al latte; Equoscuola: il cioccolato sostenibile, un percorso guidato dedicato alla produzione del cioccolato equo, partendo dalla storia del prodotto, fino ai suoi valori nutrizionali per un incontro ravvicinato con la filiera, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Infine, grazie ad Attacca bottone con il Cioccolato, i bambini guidati dai pasticceri di Animatamente e La ciliegina che mancava potranno realizzare un goloso bottone animato da confezionare e portare a casa come dolce ricordo. Gli appuntamenti saranno ancora più gustosi grazie alla merenda offerta da Gruppo Grifo Agroalimentare.
I laboratori e gli eventi di oggi
Al Centro Servizi G. Alessi tutti i giorni alle ore 15.00 prosegue Ciocopasticceria, realizza i tuoi dolci come un vero pasticcere! firmato Icam Ciocopasticceria, mentre tutti i giorni alle ore 16.30 è la volta di Sweet Buttons, in collaborazione con Italia Zuccheri, per cimentarsi nella realizzazione di dolci creazioni a forma di bottone.
Oggi alle 18.00 e domani alle 12.00 l’appuntamento con l’aerografo al cioccolato: il maestro cioccolatiere Nicola Giotti presenta la sua innovativa tecnica di aerografia indiretta speculare lucida con Damaride Russi creando dal vivo coloratissimi animaletti di cioccolato con cui tutti i bambini potranno…attaccare bottone!
Attività gratuita su prenotazione: Info e Prenotazioni 327 6353257
Prenotazioni attive dal Lunedì al Venerdì, ore 09:00/11:00 e 14:00/16:00
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà | Progetto di promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale a Perugia
Cioccolata con l’autore
Per l’appuntamento letterario di Cioccolata con l’Autore oggi è la volta di Nero fondente di Chiara Emiliozzi per Giaconi Editore; l’autrice sarà intervistata dalla giornalista Luana Pioppi. Domani Martedì 22 Ottobre la scrittrice Lucrezia Sarnari intervista Giulia Ciarapica, autrice per Rizzoli di Una volta è abbastanza. Come sempre appuntamento alle ore 18, con ingresso libero, nella libreria LaFeltrinelli in Corso Vannucci 78. A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa cioccolata calda in tazza Eraclea.
Eurochocolate: ogni giorno appuntamenti immancabili
In piazza IV Novembre con Nome made e PhotoChoc grazie a Costruttori di Dolcezze per tutta la durata della manifestazione sarà possibile dare il proprio volto – o il proprio nome – ad una squisita tavoletta di cioccolato artigianale. Per farlo sono stati allestiti curiosi set fotografici grazie ai quali sarà creato lo scatto perfetto da stampare sulla propria tavoletta, altrimenti personalizzabile con il nome desiderato tutti i giorni, dalle 10 alle 20 e Sabato fino alle 22.
Sul palco centrale di Eurochocolate di piazza IV Novembre fatevi stupire… dalle stelle! Grazie alla partecipazione di Pan di Stelle il pubblico attraversa un suggestivo percorso fra le stelle, per farsi poi immortalare all’interno di uno speciale maxi-vaso di Crema Pan di Stelle. Un viaggio onirico che prende il via entrando nella Stanza dei Sogni fra luci, suoni e originali installazioni! Il cammino dei sognatori sarà reso ancora più dolce da un goloso, dolcissimo assaggio al termine dell’esperienza.
La centralissima piazza Matteotti diventa per Eurochocolate 2019 la Piazza dei Bottoni, dove è possibile diventare maestri cioccolatieri per un giorno: un desiderio che si tramuta in realtà per i tantissimi chocolover desiderosi di mettere le mani… nella cioccolata! Qui i visitatori potranno entrare in un coloratissimo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone, oltre a scoprire la grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze. L’attività sarà disponibile tutti i giorni del Festival, con orario continuato dalle ore 10 alle 20 e il Sabato fino alle 22.
Le mostre
Al bottone, grande protagonista di questa edizione, sono dedicate due mostre, entrambe organizzate ne La stanza dei bottoni (ex Chiesa della Misericordia).
Buttons è l’originale esposizione realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti che vanta dodicimila esemplari dal 1600 ai giorni d’oggi.
Altra esposizione – dalla storia alla contemporaneità – quella di Bottonarte, che proporrà un originale percorso creativo in cui i bottoni diventano oggetto artistico. Circa 600 gli esemplari realizzati in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampa digitale con motivi diversi e unici.