Torna l’appuntamento con il Summit internazionale The HeartH of Chocolate
Al Salone d’Onore di Palazzo Donini si parlerà di Bean to Bar
Produttori e consumatori a confronto nella nuova edizione del summit internazionale In The HeartH of Chocolate, previsto per mercoledì 18 ottobre, ore 10, al Salone d’Onore diPalazzo Donini.
L’evento, organizzato in collaborazione con Fairtrade e con il patrocinio di ICCO – International Cocoa Organization, offre l’opportunità di approfondire temi centrali per il settore cacao e cioccolato. Quest’anno l’incontro si concentrerà su Il Bean to Bar in Italia e nel Mondo: origini, tradizioni e innovazioni. Da alcuni anni, il termine bean to bar è entrato nel lessico dei cioccolatieri più di tendenza. Letteralmente dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato, la lavorazione bean to bar prevede il controllo dell’intera filiera, dalla coltivazione della materia prima nei Paesi d’origine fino alla realizzazione del prodotto finito. Un vero e proprio movimento, in grado di promuovere le affascinanti origini del cacao, con tutti i presupposti per favorirne un passo in avanti nella ricerca della qualità e soddisfare i consumatori più esigenti.
I lavori saranno introdotti da Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia, che modererà gli interventi di Paul De Bondt, cioccolatiere Bean to Bar di Cecilia e Paul – cioccolato originale;Filippo Pinelli, Choco Academy – Università dei Sapori, David Patiño, cioccolatiere Bean to Bar; Felipe Capelo, Ecuatoriana de Chocolates; Umberto Boscolo, Fbm; Ernesto Sequeiros, AGS Trade.
Nel corso del summit saranno insigniti i nuovi Chocoday Ambassador: la rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday, istituito nel 2005 e celebrato ogni 12 ottobre. Il riconoscimento andrà a Paul de Bondt e Felipe Capelo.
Ai Paesi produttori di cacao nel mondo è dedicata anche la sezione Eurochocolate World, realizzata all’interno della Ex Chiesa della Misericordia, in via Oberdan 54. Un’occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni, dimostrazioni e attività ludico didattiche per grandi e piccini.
Protagonisti di quest’anno Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, São Tomé e Príncipe. Tutti i giorni, dalle 10 alle 19, un suggestivo viaggio nelle Terre del Cacao accompagnerà visitatori di tutte le età alla scoperta del Cibo degli Dèi.