2 biglietti d’ingresso per l’Acquario di Genova
Dal 2013, il percorso espositivo comprende il nuovo Padiglione Cetacei progettato da Renzo Piano: 4 vasche a cielo aperto che accolgono 5 esemplari di tursiope e possono accoglierne fino a 10. Gli animali possono essere ammirati dall’alto grazie a una parete vetrata che può essere aperta consentendo di ascoltare i suoni degli animali e da una prospettiva subacquea grazie al semitunnel e al grande acrilico di 20 metri di lunghezza.
Tra agosto e settembre 2015 l’Acquario ha dato il benvenuto a nuovi cuccioli, dimostrando ancora una volta di essere una struttura dove la vita si rinnova continuamente. Particolarmente rilevante è la nascita, prima in Italia, di un cucciolo di lamantino (Trichechus manatus manatus), ma all’Acquario sono nati anche un cucciolo di delfino (Tursiops truncatus) e una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum) che, completano un vero e proprio percorso cuccioli adatto a grandi e piccini.
A partire da Pasqua 2016, l’Acquario, una vera nave da ricerca che solca i mari del mondo, presenta un percorso completamente nuovo grazie a scenografie innovative, installazioni digital di ultimissima generazione, un light e sound design completamente rinnovato. I passeggeri di questo viaggio ideale vengono coinvolti da veri protagonisti nel cuore della vita della struttura dall’equipaggio della nave: un ricco palinsesto quotidiano di speech – 48 incontri settimanali in 6 diverse aree – consente di interagire con lo staff che ogni giorno si prende cura degli animali per scoprire tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente. Il progetto ha previsto anche un importante upgrade per la parte hi-tech: la sala Abissi VR, una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia, e la sala multimediale dedicata al “Fish making”. Nella prima, il pubblico può compiere un viaggio nelle profondità degli abissi grazie a un’applicazione VR e alla realizzazione di un filmato immersivo a 360°. Il tutto è fruibile indossando i Samsung VR Gear, visori di realtà aumentata, comodamente seduti su poltrone dotate di audio. La sala multimediale dedicata al “Fish making” offre 3 postazioni di gioco, dotate di console e monitor, dove poter creare il proprio pesce ideale e immergerlo in una vasca virtuale. Per l’occasione è stata lanciata la nuova App multilingua (italiano, inglese, francese) gratuita, disponibile per sistemi Android e iOS e per device smartphone e tablet. Con queste novità, l’Acquario di Genova ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un vero e proprio viaggio nel mondo marino, contribuendo a promuovere l’amore per il mare e le sue risorse.