Tra fondente, latte e bianco, c’è chi preferisce il gusto morbido e avvolgente del cioccolato/non cioccolato bianco. Piace sopratutto ai bambini, ma anche agli adulti più golosi.
Ottenuto dalla miscela di burro di cacao per il 20% del peso, latte o derivati per il 14% e zucchero o altri dolcificanti per una quantità non superiore al 55%, il cioccolato bianco non contiene né cacao né coloranti, per cui tecnicamente non potrebbe essere definito cioccolato, ma più un goloso “cugino alla lontana”.
Il cioccolato bianco va consumato con parsimonia e moderazione! Infatti 100 grammi di prodotti equivalgono a 540 kcal circa e 32 g di grassi. Essendo quindi più calorico rispetto agli altri, non va affatto bene a chi soffre di diabete o è a dieta.
D’altro canto, contiene vitamina A, ferro, magnesio, zinco, potassio e tanto calcio, per cui viene raccomandato alle donne in gravidanza, agli atleti e alle persone ad alto dispendio energetico.
Di sicuro, dato l’alto apporto calorico, è perfetto nei momenti di down glicemico!
Al Chocostore
Il nostro cioccolatiere Nicola Maramigi utilizza il cioccolato bianco in alcune delle sue ultime creazioni: il Lio per la linea Elisir, cioccolatino bianco ripieno di crema al cocco e nocciole; il Gioiello Bianco, cioccolatino bianco ripieno di granella di arachidi, il Buddah bianco, con ripieno di riso soffiato croccante.
Ti aspettano in Piazza IV Novembre – Perugia.